Scheda tecnica
Degustazione
Il vino rosso Casamatta nasce dai vigneti più giovani della celebre azienda Bibi Graetz, situati nei pressi delle colline fiesolane, affacciate sulla città di Firenze.
Questo vino nasce principalmente da uve Sangiovese (80%), a cui vengono aggiunte anche uve Merlot e Syrah, provenienti da varie zone delle tenute Graetz. Come il gemello bianco, anche il Casamatta rosso viene realizzato mediante un'assemblaggio di vini ottenuti dalla vendemmia dell'ultimo anno ad una una cuvèe di vini degli ultimi cinque anni. Un processo di vinificazione veramente originale, conforme allo spirito artistico ed originale dell'azienda fiesolana.
Origine: Toscana

La Toscana rappresenta una delle più importanti regioni vitivinicole del mondo ed è una delle zone più rappresentative per la produzione di vino in Italia. Le coltivazioni sono distribuite principalmente su territori collinari, particolarmente vocati alla viticoltura sia per motivi climatici che geologici, e in minor parte in pianura.
Le più grandi aree di produzione del vino in Toscana sono il Chianti, la Maremma e la provincia di Siena, affiancate da tante altre piccole aree ad alta vocazione vinicola. La costante tendenza alla specializzazione testimonia l’importanza della viticoltura in Toscana, che si trova ai primi posti in Italia per la produzione di vini DOC.
Produttore: Bibi Graetz
La cantina Testamatta di Bibi Graetz situata sulle colline di Fiesole, che si affacciano sulla città di Firenze, rappresenta uno degli astri nascenti della Toscana.
Bibi Graetz è un pittore che ha affiancato alla sua attività quello di produttore di vino. Da circa dieci anni si dedica costantemente alla ricerca ed alla coltivazione delle vigne, con l'obbiettivo di produrre vini di qualità. I vini Testamatta seducono il palato, rappresentando la Toscana in ogni assaggio.