Scheda tecnica
Degustazione
Il Verdicchio di Matelica Vigneto Fogliano nasce sulle colline marchigiane tra Macerata ed Ancona.
Viene prodotto esclusivamente con uve Verdicchio, fermentate in vasche a temperatura controllata e in seguito maturate in cemento vetrificato per 15 mesi. Il vino viene poi affinato in bottiglia per 3 mesi.
Il Vigneto Fogliano è caratterizzato da un colore giallo paglierino tenue con riflessi dorati e verdi. Al naso presenta un profumo intenso e complesso, con note di fiori bianchi e ginestra, sfumature fruttate e ricordi di clorofilla. Al palato è sapido e avvolgente, con una buona acidità e una piacevole persistenza. Nel complesso è un vino strutturato ed equilibrato, molto fresco.
Consigliato in abbinamento a primi piatti delicati, è ottimo per accompagnare carni bianche e pesce.
Origine: Marche

La viticoltura nelle Marche si avvia con l’arrivo dei Greci siracusani e si afferma con i romani, grazie ai quali la fama del vino Piceno si diffonde in tutto l’impero. Da sempre terra di eccellenze, questa regione si colloca tra le aree italiane a più alta vocazione vitivinicola, che si esprime attraverso una pluralità di espressioni vinicole.
L’influenza del mare Adriatico su cui le Marche si affacciano e le barriere naturali create dai monti, creano in questo territorio dei microclimi rari e particolari che danno vita a vini tipici, dagli aromi inconfondibili, la cui produzione è affidata per lo più a piccole cantine, dove fare vino è una tradizione tramandata di generazione in generazione.
Produttore: Cantine Bisci
L'Azienda Agricola Bisci, situata tra le provincie di Macerata e di Ancona, si trova all'interno del comune di Matelica. La coltivazione delle vigne si basa su principi di alta qualità, e il territorio presenta un terreno a giacitura collinare con esposizione a mezzogiorno. I filari delle vigne si estendono in una ristretta vallata di terreno ricco di oligoelementi.
La cantina Bisci, situata al centro dei vigneti, è stata costruita nell’anno 1980, con la ristrutturazione di antichi rustici e la costruzione di moderni edifici all'avanguardia. L'impegno costante nel rinnovo delle vigne, e l'attenzione verso gli strumenti ed i metodi di vinificazione, danno vita a vini di eccellente qualità.