Valtellina Superiore DOCG Vigneto Fracia 2013
Scheda tecnica
Descrizione
Il Vigneto Fracia vede la luce nelle vigne dell'azienda Nino Negri, in Lombardia.
Viene prodotto con uve Chiavennasca (Nebbiolo) in purezza, selezionate e raccolte verso la fine di ottobre per favorire la concentrazione degli zuccheri nell'acino. La vinificazione avviene a temperatura controllata e si protrae per circa 8 giorni. Dopo un passaggio in vasca di acciaio, il vino viene lasciato maturare in piccole botti di rovere francese di secondo passaggio per circa 20 mesi, per poi affinare in bottiglia per altri 6 mesi prima dell'immissione in commercio.
Il Vigneto Fracia presenta un colore granato. Al naso giunge intenso, con un profumo di fiori appassiti tra cui spiccano la viola e la rosa di macchia, a cui si aggiungono dolci note balsamiche e speziate. In bocca risulta asciutto, caldo e dotato di buona sapidità, con un elegante e persistente finale con sentori di prugna.
Perfetto per accompagnare arrosti di carne, carni rosse e selvaggina, è ideale in abbinamento con formaggi stagionati.
Origine: Lombardia

Produzione limitata in termini di quantità, ma una grande varietà di territori e di vini. Ecco ciò che caratterizza la realtà vitivinicola della Lombardia, che presenta produzioni molto diverse tra loro grazie a una notevole eterogeneità degli ambienti, dalle montagne alle colline, dalla pianura fino ai laghi.
Dai grandi rossi della Valtellina alle bollicine della Franciacorta e dell’Oltrepò, la Lombardia ospita denominazioni di fama nazionale e piccole denominazioni meno conosciute. In questa regione convivono vitigni nazionali e internazionali, dando vita a prodotti enologici più o meno legati al territorio, ma sempre accomunati da una grande qualità.
Produttore: Nino Negri
L'azienda vitivinicola Nino Negri sorge in Valtellina, a nord del Lago di Como, nella provincia di Sondrio. L'azienda vanta una storia lunga un secolo e racconta, di generazione in generazione, di una forte volontà e felici intuizioni che hanno portato i suoi vini ad esprimere tutta la loro grandezza.
Oggi la Nino Negri rappresenta la realtà vitivinicola valtellinese che meglio coniuga tecnologia e tradizione. La sua attività si basa sul massimo impegno in ogni fase della lavorazione e su continui investimenti, dalla vigna alla cantina, volti alla creazione di vini che esprimano al meglio il territorio in cui nascono.