Scheda tecnica
Degustazione
Il Trentino Sauvignon Ritratti Vigna Maso Tratta di La Vis nasce in vigneti situati nelle colline Avisiane, nella località Maso Tratta, nel comune di Lavis.
E' prodotto esclusivamente con uve Sauvignon, raccolte unicamente a mano durante la terza decade di Settembre. Dopo una pressatura soffice ed una decantazione statica del mosto, le uve fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina sulle feccie per 6-7 mesi, prima di essere imbottigliato.
Il Sauvignon Vigna Maso Tratta è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso si apre con profumi di fiori di sambuco, arricchiti da sfumature di foglia d'ortica e noce moscata. Al palato risulta fragrante, con un corpo piacevolmente pieno ed un'acidità equilibrata.
Perfetto per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce, è ideale in abbinamento a sushi, crostacei e frutti di mare.
Produttore: La Vis
Fondata alla fine degli anni Quaranta, l'azienda vitivinicola La Vis è situata nell'omonimo borgo trentino, nel cuore delle Colline Avisane. L'azienda costituisce un importante e pregiato patrimonio collettivo di produzione di vino, riunendo 800 soci impegnati a lavorare oltre 800 ettari di terra.
La filosofia di La Vis si basa sulla convinzione che il compito di ogni viticoltore sia quello di prendere coscienza dei fattori che rendono unico il contesto in cui opera, per produrre vini che siano espressione del territorio d'origine. Questo spirito ha guidato l'azienda nella realizzazione della Zonazione, un progetto teso a individuare l'ambiete ideale al raggiungimento della massima espressione qualitativa dei propri vini.