Scheda tecnica
Degustazione
Il Toscana Rosso Le Difese della Tenuta San Guido nasce in vigneti situati nello splendido paesaggio della Maremma toscana.
E' prodotto al 70% con uve Cabernet Sauvignon e al 30% con uve Sangiovese, fermentate in tini d'acciaio a temperatura controllata e macerate sulle bucce per 12 - 14 giorni per il Cabernet Sauvignon e per 15 - 18 giorni per il Sangiovese. Il vino quindi matura per circa 12 mesi in barriques di rovere prima di essere imbottigliato.
Il Le Difese è un vino dal colore rosso rubino intenso. Il bouquet presenta sentori fruttati di mora e ciliegia, arricchiti da piacevoli note di cioccolato e delicate sfumature di erbe aromatiche. In bocca risulta pieno e rotondo, con tannini dolci e una equilibrata freschezza. Nel complesso è un vino armonico, dal finale piacevole.
Perfetto per accompagnare primi piatti a base di ragù di carne o di funghi, è ideale in abbinamento a carni rosse cotte alla brace o carni rosse e bianche in umido.
Origine: Toscana

La Toscana rappresenta una delle più importanti regioni vitivinicole del mondo ed è una delle zone più rappresentative per la produzione di vino in Italia. Le coltivazioni sono distribuite principalmente su territori collinari, particolarmente vocati alla viticoltura sia per motivi climatici che geologici, e in minor parte in pianura.
Le più grandi aree di produzione del vino in Toscana sono il Chianti, la Maremma e la provincia di Siena, affiancate da tante altre piccole aree ad alta vocazione vinicola. La costante tendenza alla specializzazione testimonia l’importanza della viticoltura in Toscana, che si trova ai primi posti in Italia per la produzione di vini DOC.
Produttore: Tenuta San Guido
La Tenuta San Guido prende il nome da San Guido della Gherardesca, vissuto nel XIII secolo. È situata sulla costa etrusca tra Livorno e Grosseto, nello splendido paesaggio della Maremma toscana reso celebre dai versi di Giosuè Carducci e si estende per 13 chilometri, dal mare fin dietro le colline.
Eccellenza assoluta della cantina è senza dubbio il Sassicaia, vino di grande pregio, così eccezionale da meritare una DOC specifica per identificarlo (Bolgheri Sassicaia DOC), l'unica in Italia ad essere interamente inclusa in una sola proprietà.