Scheda tecnica
Degustazione
Il Taurasi Vigna Carazita della cantina Russo Taurasi nasce in vigneti coltivati sulle colline dell'Irpinia in località Carazita.
È prodotto con uve Aglianico in purezza, raccolte e selezionate tardivamente ad inizio del mese di novembre. Dopo una lunga macerazione in tonneaux, il vino matura in botti di rovere francese per un periodo di tempo di circa 30 - 36 mesi. La maturazione si completa con un ulteriore affinamento in bottiglia.
Il Vigna Carazita è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con eleganti sentori di spezie e liquirizia, arricchiti da note di confettura di piccoli frutti rossi. Al palato risulta corposo, armonico ed elegante. È un vino dotato di un finale piacevolmente lungo e persistente.
Ideale da abbinare a carni rosse cotte alla griglia, è perfetto da servire con formaggi stagionati.
Origine: Campania

La Campania è una regione dall’antichissima tradizione vitivinicola, uno tra i primi territori al mondo ad aver visto l’insediamento, la coltivazione, lo studio della vite e la produzione di vino. La diffusione della vite, infatti, risale all’epoca pre-romana, grazie soprattutto a un clima particolarmente favorevole e alla particolare natura del suolo.
Questa regione presenta un ricco patrimonio di uve di grande qualità, che danno vita a un’ampia varietà di vini, sia bianchi che rossi, tra cui tante eccellenze, molto note e apprezzate non solo in Italia, ma anche all’estero.
Produttore: Russo Taurasi
Il progetto delle cantine Russo Taurasi nasce nel 1999 in provincia di Avellino, dall'idea di portare avanti la millenaria tradizione vitivinicola dell'Irpinia. La produzione della cantina è limitata in termini quantitativi, perché obiettivo fondamentale è la creazione di etichette di grandissima qualità.
La filosofia seguita è molto chiara e decisa: utilizzare solo vitigni autoctoni e limitare al massimo i trattamenti delle uve e del vino, per creare vini tipici, unici e con una grande personalità, che siano espressione dell'identità del territorio.