Südtirol - Alto Adige DOC Chardonnay Saleit 2016
Scheda tecnica
Descrizione
L'Alto Adige Chardonnay Saleit della cantina Kaltern-Caldaro nasce in vigneti situati nel comune di Caldaro, in provincia di Bolzano.
È ottenuto da uve Chardonnay in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano a metà settembre. La fermentazione avviene lenta, con macerazione a freddo di 10-18 ore, in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 18°C. Successivamente il vino affina per 5 mesi in tonneaux e in grandi botti di legno sulle fecce fini, prima di essere imbottigliato.
Di colore giallo paglierino, il Saleit di Kaltern-Caldaro si apre al naso con note fruttate di ananas e mango, arrichiti da lievi sentori spaziati di vaniglia. Al palato risulta cremoso, di buon corpo, con un finale lungo e piacevolmente fruttato.
Questo vino bianco è perfetto per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce..
Produttore: Kellerei Kaltern-Caldaro
La cantina Kellerei Kaltern-Caldaro sorge a Caldaro, nel cuore dell'Alto Adige, zona vitivinicola di eccezionale prestigio.
Questa cantina nasce dalla fusione, nel 1992, di due aziende storiche del territorio: la Bauernkellerei (Cantina dei contadini) e la Jubiläumskellerei (Cantina del Giubileo). Ciò ha portato l'azienda trentina a disporre di circa 300 ettari vitati su cui operare, garantendo una notevole varietà di prodotti a base di vitigni locali ed internazionali.
Vini cristallini e puri, alla ricerca della qualità e dell'essenziale. Questa è la filosofia alla base della cantina Kellerei, nonchè primo fattore del suo grande successo.