Scheda tecnica
Degustazione
L’Alto Adige Bianco Stoan nasce nei vigneti della cantina Tramin, situati nel comune di Termeno, in provincia di Bolzano.
È ottenuto da uve Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco e Gewürztraminer, raccolte e selezionate accuratamente a mano verso la fine di settembre. La fermentazione avviene lentamente in botti di legno ad una temperatura controllata di circa 18°C. Dopo la malolattica, il vino affina sui propri lieviti in grandi botti di legno per circa 10 mesi ed in bottiglia per almeno 4 mesi, prima di essere commercializzato.
Lo Stoan di Tramin presenta un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Al naso si apre con eleganti note fruttate di pesca, albicocca, pera e mandarino con intensi aromi di spezie, gelsomino e mimosa. Al palato risulta armonico ed equilibrato con sapori fruttati di ananas, banana, pera e buccia di agrumi; leggermente sapido e minerale.
È perfetto in abbinamento ad antipasti e primi piatti a base di pesce, è ideale per accompagnare le carni bianche e i funghi.
Produttore: Tramin
La cantina Tramin, una tra le cantine sociali di più antica tradizione, sorge a Termeno sulla Strada del Vino, in Alto Adige. Essa riassume in sé tutte le peculiarità della propria terra: la bellezza della natura, la precisione creativa e produttiva mirata a una qualità costante, la capacità di lavorare insieme.
Proprietari di Tramin sono 300 viticoltori dei comuni di Termeno, Ora, Egna e Montagna. L'attività dell'azienda si basa sulla catena del valore: dalla vigna fino alla cantina, ogni fase produttiva è gestita da professionisti estremamente coinvolti e appassionati, per dare vita a vini di grande qualità, che racchiudono in sé l'anima dell'Alto Adige.