Südtirol - Alto Adige Riserva DOC Lagrein Urban 2015
Scheda tecnica
Descrizione
L'Alto Adige Lagrein Riserva Urban nasce nei vigneti della cantina Tramin, situati nel comune bolzanino di Termeno, nel cuore dell’Alto Adige.
È prodotto con uve Lagrein in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in fusti di rovere a temperatura controllata. Dopo la malolattica, il vino affina inizialmente in piccole botti di rovere francesi per essere poi spostato in altre botti più grandi per un totale di 14 mesi. Dopo essere stato imbottigliato, affina in bottiglia per 12 mesi, prima di essere commercializzato.
Di colore rosso rubino scuro, il Lagrein Urban di Tramin si apre al naso con gradevoli sentori di frutti di bosco e viola, con sottili note speziate di vaniglia e tabacco. Al palato risulta robusto e corposo con tannini morbidi ed un finale persistente e leggermente fruttato.
Perfetto per accompagnare piatti di selvaggina, minestre e pizze cotte a legna, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati e freschi.
Produttore: Tramin
La cantina Tramin, una tra le cantine sociali di più antica tradizione, sorge a Termeno sulla Strada del Vino, in Alto Adige. Essa riassume in sé tutte le peculiarità della propria terra: la bellezza della natura, la precisione creativa e produttiva mirata a una qualità costante, la capacità di lavorare insieme.
Proprietari di Tramin sono 300 viticoltori dei comuni di Termeno, Ora, Egna e Montagna. L'attività dell'azienda si basa sulla catena del valore: dalla vigna fino alla cantina, ogni fase produttiva è gestita da professionisti estremamente coinvolti e appassionati, per dare vita a vini di grande qualità, che racchiudono in sé l'anima dell'Alto Adige.