Sonoma Valley AVA Merlot 2012
Scheda tecnica
Descrizione
Il Merlot di Simi Winery nasce nelle splendide vigne della Sonoma Valley, nel nord della California.
Questo vino viene prodotto in prevalenza con uve Merlot e con uve Cabernet Sauvignon e Malbec, raccolte tra la prima e l'ultima decade di settembre. Dopo la macerazione e la fermentazione in acciaio, il vino viene lasciato maturare per 14 mesi in botti di rovere francese ed americano, in parte nuove, per affinare le proprie caratteristiche e sviluppare un importante corpo.
Il Merlot di Simi Winery propone un colore rosso granato, con piccoli riflessi rubino. Al naso porta una spettacolare complessità odorosa, in quanto a note fruttate di mora e prugna si accostano note speziate di cacao e noce moscata, per poi passere ad un leggero sentore di suolo e di alloro. In bocca dimostra una grande struttura assecondata da una buona acidità ed un tannino morbido che facilita la bevuta. Il finale è persistente con sentori di pane tostato e vaniglia che lasciano piacevoli sensazioni.
Perfetto in abbinamento con selvaggina e arrosti, piccione ed agnello su tutti.
Produttore: Simi Winery
Simi Winery ha origini molto antiche e sangue italiano nelle vene. Si trova in California, ad Healdsburg, nella celebre Sonoma Valley.
Fondata nel 1876 da due fratelli italiani, Pietro e Giuseppe Simi, l'azienda continua con una successione familiare e risulta essere una delle poche aziende enologiche a sopravvivere al periodo del proibizionismo. La conduzione familiare dura fino alla fine degli anni Settanta, quando Zelma Long rileva l'azienda e la porta ad essere una delle più importanti dell'intero paese.
Simi Winery ora è di proprietà di Icon Estates che gestisce i vini di lusso della compagnia Constellation Brand.