Scheda tecnica
Degustazione
Il Soave Classico di Bertani nasce in vigneti situati sulle colline di Costeggiola, nel cuore del Soave Classico.
È prodotto esclusivamente con uve Garganega, una parte delle quali viene raccolta nella terza decade di settembre, mentre la restante parte è vendemmiata intorno la fine di ottobre. La prima vendemmia viene pigiata e fermentata in bianco alla temperatura di 14°C, mentre la seconda vendemmia viene pigiata e fermentata in rosso con le bucce alla temperatura di 20°C per 15 giorni. Dopo l'unione dei due vini, avviene la maturazione in vasche di cemento rivestite al loro interno da mattonelle di vetro, storici contenitori che consentono una maturazione lenta e progressiva.
Questo Soave Classico è caratterizzato da un colore giallo lucente con riflessi dorati. Presenta un bouquet inteso, con sentori di fiori di sambuco, fiori di ciliegio e uva spina. Al palato risulta acido e vibrante, subito addolcito da lievi note di pesca e albicocca. Il retrogusto è piacevolmente lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare aperitivi e antipasti, è ideale in abbinamento a verdure.
Origine: Veneto

Il Veneto è una terra di antiche tradizioni vitivinicole, che vanta oggi in Italia il primato per la produzione di vini DOC. La produzione vinicola della regione si qualifica non solo attraverso il più vasto e variegato panorama di vigneti e vini, dai bianchi ai rossi, dagli spumanti ai passiti, ma anche grazie a una forte vocazione alla qualità.
Gran parte del Veneto, per caratteristiche climatiche e morfologiche, è zona di coltivazione di ottime uve; le zone di coltivazione delle uve sono situate sia nella zona pianeggiante, molto ricca di corsi d’acqua, che sulle fasce collinari, che presentano un clima mite e terreni fertili.
Produttore: Bertani
La casa vinicola Bertani nasce nel 1857, fondata dai due fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, con un comune entusiasmo e spirito d'avanguardia nel produrre vini ricercati, dal temperamento deciso. L’azienda possiede vigneti e cantine in Valpantena, nella tenuta di Villa Novare in Valpolicella, e tenute nel Soave e nella zona del Lago di Garda.
La filosofia dell’azienda si basa su uno spirito innovativo che spinge ad usare tecniche avanzate di produzione, sia in campo viticolo che enologico. Professionalità, nuovi sistemi di allevamento e una grande attenzione alla qualità sono le linee di sviluppo che Bertani ha saputo mantenere costanti nel tempo.