Scheda tecnica
Degustazione
Il Sicilia Rosso Hierà di Hauner nasce in vigneti situati nel territorio delle Isole Eolie, nelle sette magnifiche isole che punteggiano il blu del Tirrenio. Hierà deriva dall'antico nome dell'isola di Vulcano, sacra ad Efesto, dio del fuoco e fabbro divino. Questo vino é dedicato a James Stevenson, un uomo scozzese di grande cultura, che per primo impiantò vitigni in questa isola.
E' prodotto con uve Calabrese, Alicante e Nocera, raccolte unicamente a mano verso metà Settembre. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in barriques per 6 mesi, e per ulteriori 3 mesi in bottiglia.
Lo Hierà è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con sentori di frutti rossi, arricchiti da piacevoli note di tabacco e cacao. Al palato risulta armonico e vellutato, con tannini piacevolmente dolci e un finale sapido.
Perfetto per accompagnare primi piatti con ragù di carne e risotti, è ideale in abbinamento a umidi e selvaggina.
Origine: Sicilia

Per le condizioni climatiche, le temperature miti, le terre collinari, la leggera brezza marina e il sole, la Sicilia presenta un ambiente perfetto per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Il vigneto siciliano è suddiviso in tre grandi distretti: quello occidentale del Trapanese con i celebri vini di Marsala, quello nord-orientale con i vini dell’Etna e quello meridionale con i prodotti del Ragusano.
Con i suoi vini, questa regione testimonia una secolare vocazione alla viticoltura, che affonda le proprie radici già ai tempi dei Greci. La produzione enologica siciliana sta vivendo oggi una svolta importante: la valorizzazione delle potenzialità ancora non del tutto espresse dell’isola.
Produttore: Hauner
Carlo Hauner, bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie, è il fondatore e ideatore dell'azienda agricola che porta il suo nome, situata sull'isola di Salina. A quarant'anni dalla sua nascita, l'azienda è oggi una realtà di riferimento per il panorma vitivinicolo sia siciliano che nazionale, grazie all'ottimo lavoro svolto sia in vigna che in cantina e alle peculiarità di un territorio particolarmente vocato a una viticoltura di qualità.
Oltre a una meravigliosa produzione di Malvasia delle Lipari, l'intera collezione di vini creati da Hauner regala intense emozioni, racchiudendo in ogni bottiglia profumi incantevoli e caratteristici della terra in cui prendono vita.