Saint Emilion AOC Grand Cru Classé 2015
Scheda tecnica
Descrizione
Il Bordeaux Libournais Saint-Emilion Grand Cru Classé di Chateau Clos des Jacobins nasce in vigneti situati nel cuore della AOC Saint-Emilion.
È prodotto con uve Merlot, Cabernt Franc e Cabernet Sauvignon, raccolte e selezionate unicamente a mano. Il mosto fermenta per 3-4 settimane in tini di legno a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in botti di rovere nuove per 18 mesi, prima di essere imbottigliato.
Il Grand Cru Classé di Chateau Clos des Jacobins presenta un colore rosso rubino. Al naso si apre con un intenso bouquet di ciliegia rossa e fragola. Al palato si dimostra un vino di medioi corpo, ben equilibrato, con tannini levigati che accompagnano verso un finale di cedro.
Questo vino rosso è ideale per accompagnare piatti a base di carne, in particolare la carne di cervo. Perfetto per accompagnare primi piatti e formaggi freschi.
Produttore: Clos des Jacobins
Stabilitisi a Clos des Jacobins nel 2004, Magali e Thibaut Decoster, si sono occupati della ristrutturazione di vigneti e strutture di produzione e in poco tempo hanno reso questo château uno dei più noti della regione vitivinicola francese di Saint-Emilion.
L’attenzione esclusiva rivolta all’unico loro vino prodotto ha permesso a Clos des Jacobins di raggiungere risultati notevoli: il suo Grand Cru Classè si è aggiudicato per ben 6 annate consecutive un punteggio sempre superiore a 90/100 su Wine Spectator, una delle più prestigiose riviste mondiali del vino.