Scheda tecnica
Degustazione
L'Olio Extravergine di Oliva nasce nella Tenuta San Guido, sulle colline di Bolgheri, nei pressi di Livorno. Le olive di varietà Leccino, Moraiolo, Pendolino e Frantoio, interamente raccolte a mano, vengono spremute con la massima delicatezza dando origine ad un prodotto dall'aspetto velato e mediamente fluido.
È un olio dal colore tendente al giallo con riflessi verdi. Al naso esprime note di oliva che si mescolano a sentori di erbe appassite. In bocca si dimostra delicato e fruttato, con richiami di salvia e di pomodoro.
Condimento ideale per bruschette e zuppe, si presta ad accompagnare insalate e verdure cotte al vapore. Ottimo anche per le fritture.
Produttore: Tenuta San Guido
La Tenuta San Guido prende il nome da San Guido della Gherardesca, vissuto nel XIII secolo. È situata sulla costa etrusca tra Livorno e Grosseto, nello splendido paesaggio della Maremma toscana reso celebre dai versi di Giosuè Carducci e si estende per 13 chilometri, dal mare fin dietro le colline.
Eccellenza assoluta della cantina è senza dubbio il Sassicaia, vino di grande pregio, così eccezionale da meritare una DOC specifica per identificarlo (Bolgheri Sassicaia DOC), l'unica in Italia ad essere interamente inclusa in una sola proprietà.