
Negroamaro di Terra d'Otranto DOC 2015
Scheda tecnica
Descrizione
Il Negroamaro di Terra d'Otranto di Notte Rossa proviene da vigneti della vocata penisola salentina, impiantati su suoli di terre rosse, in un ambiente caldo e a bassa piovosità, contraddistinto da escursioni termiche notevolmente elevate.
Viene prodotto con uve Negroamaro in purezza, raccolte nell'ultima settimana del mese di settembre. Dopo una lunga macerazione e contatto con le bucce, il mosto fermenta ad una temperatura di controllata di 24-26°C. Il vino
Origine: Puglia

Territorio florido e fertile, dedito alla viticoltura già ai tempi della civiltà greca, la Puglia gode di una lunga tradizione enologica grazie alle condizioni climatiche favorevoli alla coltivazione della vite. Le tre principali aree vitivinicole della regione sono la provincia di Foggia, la Terra di Bari e il Salento.
La produzione pugliese, in termini di quantità, è da sempre tra le principali d’Italia e, negli ultimi anni, viene posta una sempre maggiore attenzione alla qualità. Per questo, e grazie al suo enorme potenziale vitivinicolo, i vini pugliesi guadagnato fama a livello non solo nazionale, ma anche internazionale.
Produttore: Notte Rossa
Notte Rossa è un’azienda vinicola che nasce in Salento, Puglia, e precisamente in località San Marzano. Siamo nella terra del Primitivo di Manduria, il cui nome deriva dalla precoce maturazione rispetto ad altri vitigni: il Primitivo viene infatti vendemmiato già nella seconda metà di agosto e nonostante ciò, la sua maturazione come anche la quantità di zuccheri negli acini sono perfette.
Un ambiente caldo, bassa piovosità ed escursioni termiche molto elevate, terreni argillosi, ricchi di ossidi di ferro, a tessitura fine e con radi affioramenti rocciosi: tutte caratteristiche di un territorio unico, come quello salentino, che da sempre accoglie favorevolmente le sue uve.