Scheda tecnica
Degustazione
Il Morellino di Scansano Blu Label di Castello Romitorio nasce in vigneti situati nel cuore del comune di Scansano.
E' prodotto al 85% con uve Sangiovese e al 15% con uve Cabernet Sauvignon. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
Il Blu Label è caratterizzato da un colore rosso rubino, con riflessi violacei. Al naso si apre con sentori fruttati di prugne, arricchiti da piacevoli note speziate di caffè tostato. Al palato risulta ben strutturato, con tannini ricchi e ben levigati.
Perfetto per accompagnare primi piatti con ragù di carne, è ideale in abbinamento a carni rosse e formaggi stagionati.
Origine: Toscana

La Toscana rappresenta una delle più importanti regioni vitivinicole del mondo ed è una delle zone più rappresentative per la produzione di vino in Italia. Le coltivazioni sono distribuite principalmente su territori collinari, particolarmente vocati alla viticoltura sia per motivi climatici che geologici, e in minor parte in pianura.
Le più grandi aree di produzione del vino in Toscana sono il Chianti, la Maremma e la provincia di Siena, affiancate da tante altre piccole aree ad alta vocazione vinicola. La costante tendenza alla specializzazione testimonia l’importanza della viticoltura in Toscana, che si trova ai primi posti in Italia per la produzione di vini DOC.
Produttore: Castello Romitorio
L'azienda vitivinicola Castello Romitorio prende il nome dalla solida fortezza risalente al XII Secolo che si erge su una collina vicino a Montalcino, Siena. I vigneti aziendali sono situati in due zone distinte di Montalcino, a nord-ovest e a sud-est, godendo di quelli che sono tra i migliori microclimi montalcinesi, e una terza tenuta è stata recentemente acquisita nel territorio di Scansano.
Nella cantina di Castello Romitorio, recentemente ristrutturata, tra botti di rovere e opere d'arte riposano e maturano eccellenti vini toscani, frutto di un lavoro che fa della qualità la propria filosofia produttiva e della passione la propria linea guida.