Montefalco Sagrantino DOCG Collepiano 2012
Scheda tecnica
Descrizione
Il Montefalco Sagrantino Collepiano di Arnaldo Caprai nasce in vigneti situati nelle terre di Montefalco in Umbria, da un’azienda che è in continuo sviluppo per creare vini dotati di grande personalità e tipicità.
E' prodotto esclusivamente con uve uve Sagrantino. Questo vino matura per circa 22 mesi in barriques, e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il Collepiano è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con un intenso bouquet con sentori di mora, vaniglia, pepe e chiodo di garofano. Al palato si presenta potente ed elegante con un grande tannino.
Perfetto per accompagnare arrosti e selvaggina, è ideale in abbinamenti a carni in umido.
Origine: Umbria

L’Umbria, piccola regione da sempre identificata come il cuore verde d’Italia, è caratterizzata da una produzione vitivinicola limitata dal punto di vista quantitativo, ma di qualità eccellente. Qui sono ancora vive le antiche tradizioni contadine, che danno vita a vini dal forte legame con la secolare tradizione e il territorio.
Numerosi ritrovamenti archeologici testimoniano come già gli Etruschi e gli Umbri fossero impegnati nella viticoltura, ancor prima dell’arrivo dei Romani. Questa lunga storia enologica è strettamente legata alle caratteristiche climatiche e geografiche della regione, che con i suoi colli rappresenta un territorio ideale per la coltivazione della vite.
Produttore: Arnaldo Caprai
La cantina Arnaldo Caprai nasce nel 1971 nel cuore di Montefalco, grazie alla passione per il territorio e per la cultura del vino di Marco Caprai. L'attenzione alla tradizione, l'orientamento all'innovazione ed alla sperimentazione ed il legame con il territorio sono i valori che guidano costantemente la cantina.
I vini Arnaldo Caprai sono eleganti, raffinati e dotati di grande personalità, rappresentano perfettamente l'identità del grande patrimonio di cultura e tradizione conservato a Montefalco nei secoli. La Arnaldo Caprai è riconosciuta come l’azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco da più di quattrocento anni.