Scheda tecnica
Degustazione
Il Modena Pingnoletto Ancestrale di Francesco Bellei nasce in località Cristo di Sorbara, nel comune di Bomporto, il terroir del Lambrusco di Sorbara.
E' prodotto esclusivamente con uve Pignoletto, coltivate in azienda. Attraverso la ricerca e l'esperienza della cantina nella produzione del Metodo Classico, questo vino rappresenta la reinterpretazione del metodo di rifermentazione del vino in bottiglia.
Il Pignoletto Ancestrale è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un intenso bouquet aromatico, con eleganti profumi di fiori bianchi. Al palato risulta piacevolmente cremoso ed evanescente, con una lunga persistenza aromatica.
Perfetto per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce, è ideale in abbinamento a carni bianche, fritture e verdure.
Origine: Emilia Romagna

Il territorio dell’Emilia Romagna è diviso in due dalla via Emilia, che l’attraversa in tutta la lunghezza: da una parte l’Appennino, con i suoi morbidi rilievi particolarmente vocati alla viticoltura, dall’altra la pianura, che scende verso il Po fino alla costa adriatica.
Lungo la via Emilia si trovano quattro zone produttive: i Colli di Piacenza e Parma, dove prevalgono la Bonarda e la Barbera; le terre del Lambrusco, estese dalle colline fino alle rive del Po tra Reggio Emilia e Modena; i Colli Bolognesi e la bassa valle del Reno, in cui si producono vini bianchi di tradizione; infine la Romagna, con Sangiovese, Albana e Trebbiano a dominare la scena.
Produttore: Francesco Bellei
Fondata nel 1920 a Bomporto, in provincia di Modena, la cantina Francesco Bellei basa la sua filosofia aziendale sulla pratica della vinificazione tradizionale, con fermentazione naturale in bottiglia. La passione per il vino e una grande capacità di comprenderlo e degustarlo hanno fatto si che la cantina producesse, oltre al tradizionale Lambrusco, anche altri spumanti con Metodo Classico, dando vita ad etichette di grandissima qualità.
Una produzione limitata e curata nei dettagli ha portato la Francesco Bellei ad essere oggi un'azienda di riferimento, in Italia e all'estero, per la produzione di Spumanti Metodo Classico.