Scheda tecnica
Degustazione
Il Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorabe Secco di Cleto Chiarli nasce nel cuore della zona del Lambrusco Grasparossa nel Comune di Castelvetro.
E' prodotto da uve Lambrusco di Sorbara tutte raccolte e selezionate accuratamente a mano. Dopo una leggera macerazione, vi è la svinatura del mosto e la sua conseguente refrigerazione. La fermentazione avviene a temperatura controllata all'interno di cuve.
Il Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorabe Secco è caratterizzato da un colore giallo chiaro vivace dai riflessi rosa. Al naso si apre con note intense e gradevoli di frutti rossi maturi. Al palato risulta asciutto, piacevolmente acidulo e sapido. Questo vino è caratterizzato da una spuma fine ed effervescente.
E' ottimo da abbinare a primi piatti di pasta con sughi di carne leggeri, è ideale in abbinamento a secondi piatti di carni in umido.
Origine: Emilia Romagna

Il territorio dell’Emilia Romagna è diviso in due dalla via Emilia, che l’attraversa in tutta la lunghezza: da una parte l’Appennino, con i suoi morbidi rilievi particolarmente vocati alla viticoltura, dall’altra la pianura, che scende verso il Po fino alla costa adriatica.
Lungo la via Emilia si trovano quattro zone produttive: i Colli di Piacenza e Parma, dove prevalgono la Bonarda e la Barbera; le terre del Lambrusco, estese dalle colline fino alle rive del Po tra Reggio Emilia e Modena; i Colli Bolognesi e la bassa valle del Reno, in cui si producono vini bianchi di tradizione; infine la Romagna, con Sangiovese, Albana e Trebbiano a dominare la scena.
Produttore: Cleto Chiarli
La cantina Cleto Chiarli ha circa un secolo e mezzo di storia, tramandando di generezioni in generazione la passione per il mondo vitivinicolo. La cantina è situata nel cuore della zona del Lambrusco Grasparossa nel Comune di Castelvetro. La Cleto Chiarli più che una cantina è un mondo dove far nascere i vini ideali, la culla perfetta dove le uve Lambrusco possano dare il meglio di se.
La cantina ha una struttura moderna, utilizza tecnologie adeguate, in un ambiente dove si respira storia e tradizione. Il Premium, il Fondatore ed il Vigneto Cialdini sono le icone enologiche della cantina, la perfetta espressione del territorio e della storia del Lambrusco.