Friuli Isonzo Rive Alte DOC Malvasia 2016
Scheda tecnica
Descrizione
La Malvasia prodotta dalla cantina Borgo San Daniele è un vino dalla grande espansività aromatica. Proviene da un borgo alle porte di Cormons, Giassico, nella provincia friulana di Gorizia.
Le uve, a varietà Malvasia in purezza, vengono raccolte, pigiate e sottoposte ad un breve periodo di macerazione, che le arricchisce di carattere. Matura a contatto dei propri lieviti di fermentazione per qualche tempo.
Nel calice è luminoso nelle tonalità giallo paglierino intenso. Il suo profumo è tipicamente varietale, articolato in note di pesca, agrumi e fiori di tiglio. Il sorso è ben gestito nella freschezza e nell'impronta sapida, sostenute da una struttura consistente e morbida. Chiude in un finale agrumato che ricorda lo zenzero.
Accompagna egregiamente un piatto di spaghetti allo scoglio profumati al limone
Origine: Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia, nonostante la ridotta estensione territoriale, occupa un ruolo di prim’ordine nella produzione vitivinicola italiana. Questo anche grazie all’impegno di piccoli e grandi produttori che hanno saputo coniugare un’antica tradizione alle più moderne tecnologie in fatto di produzione di vino, con il costante obiettivo della qualità.
Da non sottovalutare i caratteri fisici e geografici della regione, che alterna alta pianura a terre affacciate sulla laguna veneta, morbide colline a imponenti rilievi, con una grande varietà di territori che danno vita a vini di grande pregio e dalle caratteristiche peculiari.