Scheda tecnica
Degustazione
Il Pinot Grigio di Villa Chiopris nasce nei vigneti situati tra il comune di Chiopris-Viscone e quello di San Giovanni al Natisone, in Friuli.
Questo vino è interamente realizzato con uve Pinot Grigio, mediante una raccolta meccanizzata. Dopo una pressatura con macerazione a freddo e la pulitura del mosto per decantazione, viene avviato il processo di fermentazione in botti di acciaio a temperatura controllata di 15°C. Terminata la fase fermentativa, il vino riposa per circa 4 mesi nei medesimi contenitori, per poi essere imbottigliato e lasciato affinare in vetro, prima della distribuzione.
Il Pinot Grigio di Villa Chiopris presenta un colore giallo paglierino. Al naso dimostra una sottile finezza, con note floreali tra cui si distingue un delicato fiore di tiglio. Il sapore è fresco e ben equilibrato, con un finale piuttosto persistente.
Si accompagna molto bene con primi piatti di media struttura, carni bianche e pollame.
Origine: Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia, nonostante la ridotta estensione territoriale, occupa un ruolo di prim’ordine nella produzione vitivinicola italiana. Questo anche grazie all’impegno di piccoli e grandi produttori che hanno saputo coniugare un’antica tradizione alle più moderne tecnologie in fatto di produzione di vino, con il costante obiettivo della qualità.
Da non sottovalutare i caratteri fisici e geografici della regione, che alterna alta pianura a terre affacciate sulla laguna veneta, morbide colline a imponenti rilievi, con una grande varietà di territori che danno vita a vini di grande pregio e dalle caratteristiche peculiari.
Produttore: Villa Chiopris
Villa Chiopris si trova a Visconte, in provincia di Udine. Questa antica tenuta nobiliare, posseduta fino alla fine del secolo scorso dagli Hausbrandt, si erge nello splendido anfiteatro dei Colli Orientali del Friuli.
Dopo le grandi guerre, è stata ripresa dalla famiglia Livon, che ha contribuito a svilupparne le potenzialità sia come azienda vitivinicola che come agriturismo. La villa, circondata da splendidi ed ininterrotti filari, è diventata oggi un punto di riferimento turistico ed enologico della celebre DOC friulana.
Oggi i vini Villa Chiopris garantiscono qualità e tradizione, principi fondamentali per la famiglia Livon, ed la tenuta rappresenta un luogo d’incontro di territori, di sapori e di persone.