Scheda tecnica
Degustazione
Lo Spumante Cuvèe Dosage Zèro di Monogram nasce in vigneti situati a Calino di Cazzago San Martino e Erbusco, nel cuore della Franciacorta.
Ottenuto esclusivamente dall’unione delle migliori cuvèe prodotte in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Nero. La raccolta viene condotta manualmente nella metà di agosto e le uve sono sottoposte a soffice pressatura. La fermentazione del mosto fiore viene svolta in vasche di acciaio e barriques. Successivamente, la presa di spuma avviene mediante rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico, dopodiché il vino matura per almeno 30 mesi prima di essere immesso sul mercato.
Il Dosage Zèro di Monogram è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdi, spuma cremosa e perlage fine e persistente. Al naso si apre con eleganti profumi di frutta. In bocca risulta secco, fresco e sapido, con sentori di mandorle ed erbe aromatiche.
Crea atmosfera nelle occasioni più importanti e con gli abbinamenti meno convenzionali. È perfetto per accompagnare crudités, sushi e ostriche.
Origine: Lombardia

Produzione limitata in termini di quantità, ma una grande varietà di territori e di vini. Ecco ciò che caratterizza la realtà vitivinicola della Lombardia, che presenta produzioni molto diverse tra loro grazie a una notevole eterogeneità degli ambienti, dalle montagne alle colline, dalla pianura fino ai laghi.
Dai grandi rossi della Valtellina alle bollicine della Franciacorta e dell’Oltrepò, la Lombardia ospita denominazioni di fama nazionale e piccole denominazioni meno conosciute. In questa regione convivono vitigni nazionali e internazionali, dando vita a prodotti enologici più o meno legati al territorio, ma sempre accomunati da una grande qualità.
Produttore: Monogram
Monogram di proprietà di Castel Faglia nasce nel 1928 a Calino, frazione di Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, nel cuore della Franciacorta.
La continua ricerca dell'armonia tra intensità e freschezza, il massimo rispetto dell'ecosistema e l'attenzione a mantenere intatte le caratteristiche aromatiche dell'uva sono i valori che guidano l'azienda. I vini Monogram sono sinonimo di qualità, un perfetto equilibrio fra complessità e finezza, la piena espressione della Franciacorta.