Scheda tecnica
Degustazione
Lo Spumante Franciacorta Brut di Contadi Castaldi nasce in vigneti situati nel cuore della DOCG Franciacorta.
È prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Nero e Pinot Bianco, raccolte tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve subiscono una pressatura soffice e fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 20 giorni. Successivamente il vino affina per 7 mesi in vasche di acciaio inox e in parte in barriques, prima di essere imbottigliato.
Questo Franciacorta Brut è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apre con freschi sentori di fiori di tiglio, arricchiti da piacevoli sfumature di agrumi, pesche e pepe verde. Al palato risulta fresco, con un finale lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare primi piatti, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce ed affettati.
Origine: Lombardia

Produzione limitata in termini di quantità, ma una grande varietà di territori e di vini. Ecco ciò che caratterizza la realtà vitivinicola della Lombardia, che presenta produzioni molto diverse tra loro grazie a una notevole eterogeneità degli ambienti, dalle montagne alle colline, dalla pianura fino ai laghi.
Dai grandi rossi della Valtellina alle bollicine della Franciacorta e dell’Oltrepò, la Lombardia ospita denominazioni di fama nazionale e piccole denominazioni meno conosciute. In questa regione convivono vitigni nazionali e internazionali, dando vita a prodotti enologici più o meno legati al territorio, ma sempre accomunati da una grande qualità.
Produttore: Contadi Castaldi
Contadi Castaldi nasce nel 1991 ad Adro, nel cuore della Franciacorta. Un'azienda giovane, ma mossa dall'antica passione della famiglia Moretti per questo territorio, il cui fascino e la cui magia si ritrovano in ogni bottiglia. Oltre ai vigneti e alla cantina, Contadi Castaldi dispone di uno spazio dedicato alla ricerca e alla sperimentazione, portate avanti anche grazie all'organizzazione di master dedicati al vino.
Vero e proprio punto di riferimento per il Franciacorta, Contadi Castaldi si è dedicata in particolare al Satèn, affinandone il concetto e arricchendolo di nuovi significati. Setosità, freschezza, morbidezza e gioiosità; sono queste le caratteristiche dei vini di Contadi Castaldi, che ritroviamo in ogni bottiglia.