Scheda tecnica
Degustazione
Lo Spumante Franciacorta Brut Rosè P.r di Monte Rossa nasce nei vigneti situati sulle colline moreniche dei comuni di Bornato e Cellatica, nel cuore della Franciacorta DOCG.
E' prodotto al 60% con uve Chardonnay e al 40% da uve Pinot Nero, raccolte unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox e in parte in barriques di rovere a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in bottiglia per circa 24 mesi.
Questo Brut Rosè P.r è caratterizzato da un colore rosa, con riflessi perlage. Al naso si apre con sentori di fragoline di bosco e delicati aromi di pompelmo e agrumi, arricchiti da piacevoli note di pan di spagna e confetti. Al palato risulta sapido e morbido, con un finale piacevolmente fruttato.
Perfetto per accompagnare aperitivi ed antipasti, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce.
Origine: Lombardia

Produzione limitata in termini di quantità, ma una grande varietà di territori e di vini. Ecco ciò che caratterizza la realtà vitivinicola della Lombardia, che presenta produzioni molto diverse tra loro grazie a una notevole eterogeneità degli ambienti, dalle montagne alle colline, dalla pianura fino ai laghi.
Dai grandi rossi della Valtellina alle bollicine della Franciacorta e dell’Oltrepò, la Lombardia ospita denominazioni di fama nazionale e piccole denominazioni meno conosciute. In questa regione convivono vitigni nazionali e internazionali, dando vita a prodotti enologici più o meno legati al territorio, ma sempre accomunati da una grande qualità.
Produttore: Monte Rossa
Storica cantina della Franciacorta, Monte Rossa è un luogo in cui l'antica tradizione contadina si è unita in modo armonico alla tecnologia e la cura artigianale e la ricerca dell'eccellenza sono gestite senza compromessi, con impegno quotidiano. Fondata nel 1972, la storia della cantina è costellata di scelte strategiche vincenti, prima tra tutte quella di abbandonare la strada dei vini fermi per produrre Franciacorta d'eccellenza.
I vigneti di Monte Rossa sono situati in terreni con esposizioni e caratteristiche diverse, che contribuiscono a creare ed ampliare il patrimonio aromatico delle uve, così da creare cuvée ricche di struttura e complessità.