Etna DOC Extra Brut 2009
Scheda tecnica
Descrizione
Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé Millesimato di Murgo nasce nelle vigne dell'azienda situate nella provincia di Catania, in Sicilia.
Viene ottenuto esclusivamente con uve Nerello Mascalese, pigiate sofficemente e decantate a freddo. Dopo una fermentazione e una maturazione in accio di circa 8-9 mesi, il vino viene lasciato sui lieviti dai 18 ai 26 mesi, seguendo la tradizione del Metodo Classico.
Lo Spumante Brut di Murgo si presenta con un bel colore rosa antico ed un perlage fine e molto elegante. Al naso propone delicati aromi di lampone e ciliegia, con sentori di crosta di pane e nocciola. In bocca dimostra una piacevole freschezza e sensazioni di melograno e piccoli frutti rossi, con una chiusura di regale mineralità.
Perfetto per il momento dell'aperitivo, si sposa molto bene con antipasti leggeri a base di pesce o frutti di mare.
Origine: Sicilia

Per le condizioni climatiche, le temperature miti, le terre collinari, la leggera brezza marina e il sole, la Sicilia presenta un ambiente perfetto per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Il vigneto siciliano è suddiviso in tre grandi distretti: quello occidentale del Trapanese con i celebri vini di Marsala, quello nord-orientale con i vini dell’Etna e quello meridionale con i prodotti del Ragusano.
Con i suoi vini, questa regione testimonia una secolare vocazione alla viticoltura, che affonda le proprie radici già ai tempi dei Greci. La produzione enologica siciliana sta vivendo oggi una svolta importante: la valorizzazione delle potenzialità ancora non del tutto espresse dell’isola.
Produttore: Murgo
L'azienda vitivinicola Murgo si trova in Sicilia, con terrreni distribuiti nella provincia di Catania, soprattutto all'interno della denominazione Etna Doc.
Murgo è composta da Tre tenute: San Michele (Santa Venerina), Gelso Bianco (Catania) e La Francescana (Aprilia). La produzione principale dell'azienda siciliana è dedicata ai vini Etna Doc e ad alcune interessanti creazioni studiate per sfruttare al meglio i vitigni francese.
Murgo produce vini di qualità sempre legati al terroir e di accattivante creatività.