Scheda tecnica
Degustazione
Il Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo di Masciarelli nasce in vigneti situati in località San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti.
È prodotto esclusivamente con uve Montepulciano, raccolte e selezionate accuratamente a mano tra il 10 e il 15 di ottobre. Dopo aver sostato per 24 ore sulle bucce, il mosto fermenta in maniera controllata a freddo. Successivamente il vino affina in acciaio dove conserva le sue caratteristiche di fruttato e freschezza.
Il Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo di Masciarelli è caratterizzato da un colore rosa cerasuolo, con riflesssi violacei. Al naso si apre con sentori fruttati di amarena e melograno, arricchiti da delicate note di lillà. Al palato risulta fresco, con un finale lungo e intenso.
Questo vino è perfetto per accompagnare i salumi tipici del territorio abruzzese, la pizza e la zuppa di pesce.
Origine: Abruzzo

La storia del vino in Abruzzo ha origini lontane nel tempo. Da Ovidio a Polibio, infatti, sono tante e autorevoli le testimonianze dell’esistenza di una tradizione vinicola già nell’antichità. Concentrata fino al Rinascimento nella provincia de L’Aquila, la viticoltura abruzzese ha conosciuto una fase di rapida trasformazione, soprattutto nel periodo dell’unificazione.
Dalla metà del Novecento, la produzione di vino in Abruzzo si è andata sempre più specializzano e concentrando in zone ad alta vocazione vitivinicola, che grazie alla buona ventilazione e alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantiscono un microclima ideale per la produzione di uve di grande qualità.
Produttore: Masciarelli
La Masciarelli Tenute Agricole è stata fondata nel 1981 ed è situata in provincia di Chieti, nella località di San Martino sulla Marruccina, un luogo ricco e denso di storia. L’imprenditore alla guida dell’azienda, Giuseppe Masciarelli, dimostra nella sua attività la passione che lo lega al mondo del vino e la volontà di valorizzare i vitigni autoctoni del territorio abruzzese.
L’azienda si muove su una continua spinta innovativa, senza mai violare i dettami della tradizione e operando con un profondo rispetto per l’ambiente. Marina Cvetic, la linea più significativa del marchio, rappresenta il Cru aziendale di grande pregio qualitativo, ottenuto grazie alla collaborazione tra lo stesso Giuseppe Masciarelli e sua moglie Marina.