Scheda tecnica
Degustazione
Il Collio Ribolla Gialla di Villa Russiz nasce in vigneti situati nella pregiata zona del Collio DOC, in provincia di Gorizia.
E' prodotto esclusivamente con uve Ribolla Gialla, raccolte unicamente a mano. Le uve subiscono una pressatura soffice e fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina sulle sue fecce fini per 6 mesi, e per ulteriori 8 mesi in bottiglia.
Questo Ribolla Gialla è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un bouquet piacevole di sentori di acacia e di bosco. Al palato risulta fresco, suadente e piacevolmente vivace.
Perfetto per accompagnare zuppe, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce.
Origine: Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia, nonostante la ridotta estensione territoriale, occupa un ruolo di prim’ordine nella produzione vitivinicola italiana. Questo anche grazie all’impegno di piccoli e grandi produttori che hanno saputo coniugare un’antica tradizione alle più moderne tecnologie in fatto di produzione di vino, con il costante obiettivo della qualità.
Da non sottovalutare i caratteri fisici e geografici della regione, che alterna alta pianura a terre affacciate sulla laguna veneta, morbide colline a imponenti rilievi, con una grande varietà di territori che danno vita a vini di grande pregio e dalle caratteristiche peculiari.
Produttore: Villa Russiz
Eleganza, finezza, mineralità e grande piacevolezza: questi i canoni di ogni vino prodotto da Villa Russiz, fondata dal Conte Thedor de La Tour nel lontano 1868. L'azienda sorge sulle colline a nord della provincia di Gorizia, nella zona del Collio, un territorio ad altissima vocazione vitivinicola, dove si esercita da sempre una viticoltura d'eccellenza.
Ed è proprio questo territorio, con tutte le sue particolarità, che consente a Villa Russiz di donare ai suoi vini uno stile unico, riconoscibile e molto apprezzato. Ogni vino della cantina, prodotto con vitigni autoctoni e internazionali, ha infatti ricevuto nel corso del tempo diversi e importanti premi da prestigiose guide e riviste, sia nazionali che internazionali.