Scheda tecnica
Degustazione
Il Collio Friulano di Schiopetto nasce in vigneti del comune di Capriva Del Friuli situati nella regione del Friuli Venezia Giulia.
E' prodotto esclusivamente con uve Friulano, raccolte manualmente all'inizio del mese di Settembre. Il vino fermenta in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata.
Questo Friulano è caratterizzato da un colore giallo tendente al limone con riflessi verdognoli. Al naso è delicato e gradevole, si apre con sentori di mandorla, arricchiti da aromi di fiori di campo e pera. In bocca risulta asciutto, delicatamente aromatico e regala un finale elegante di mandorla amara.
Perfetto per accompagnare antipasti, salumi e taglieri di prosciutto, ideale con arrosti e tacchino al forno.
Origine: Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia, nonostante la ridotta estensione territoriale, occupa un ruolo di prim’ordine nella produzione vitivinicola italiana. Questo anche grazie all’impegno di piccoli e grandi produttori che hanno saputo coniugare un’antica tradizione alle più moderne tecnologie in fatto di produzione di vino, con il costante obiettivo della qualità.
Da non sottovalutare i caratteri fisici e geografici della regione, che alterna alta pianura a terre affacciate sulla laguna veneta, morbide colline a imponenti rilievi, con una grande varietà di territori che danno vita a vini di grande pregio e dalle caratteristiche peculiari.
Produttore: Schiopetto
La cantina Schiopetto nasce grazie alla passione per il buon vino e per l'enolgia friuliana di Mario Schiopetto che fonda l'azienda nel 1965. Prima di diventare vignaiolo, Mario decide di viaggiare in giro per l'Europa per scoprire le tecniche di vinificazione delle migliori cantine francesi e tedesche.
La cantina è situata a Capriva del Friuli, nel cuore del Collio Goriziano, terroir famoso per la produzione di vini di grande prestigio. Tecnologia, esperienza e semplicità, sono questi i valori che guidano da sempre l'azienda, attualmente gestita dai figli di Mario, Maria Angela, Carlo e Giorgio, che continuano la passione del padre.