Scheda tecnica
Degustazione
Il Colli della Toscana Centrale Vena d'Oro della Fattoria Pozzolatico nasce nei vigneti della famiglia Vannicelli, situati sui colli fiorentini.
È prodotto con uve Trebbiano e Malvasia, rigorosamente raccolte a mano. Il vino si affina in tini d'acciaio inox prima di essere imbottigliato.
Il Vena d'Oro è un blend che rimarca la tradizione toscana in una veste nuova e attuale, con sentori schietti ed intensi. Vino gentile, presenta un bouquet ampio e piacevole, con note floreali avvolte in sentori agrumati carnosi e freschi.
Perfetto come aperitivo, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce e risotti.
Origine: Toscana

La Toscana rappresenta una delle più importanti regioni vitivinicole del mondo ed è una delle zone più rappresentative per la produzione di vino in Italia. Le coltivazioni sono distribuite principalmente su territori collinari, particolarmente vocati alla viticoltura sia per motivi climatici che geologici, e in minor parte in pianura.
Le più grandi aree di produzione del vino in Toscana sono il Chianti, la Maremma e la provincia di Siena, affiancate da tante altre piccole aree ad alta vocazione vinicola. La costante tendenza alla specializzazione testimonia l’importanza della viticoltura in Toscana, che si trova ai primi posti in Italia per la produzione di vini DOC.
Produttore: Vannicelli Fattoria Pozzolatico
La Vannicelli Fattoria Pozzolatico si estende per circa 100 ettari nella vallata ai piedi dell’Impruneta ed è una delle pochissime aziende ad avere ancora vigneti all'interno del territorio del comune di Firenze. La piccola frazione, un tempo comune, si adagia su dolci colli coltivati, un paesaggio armonico e rilassante.
L’amore, la passione e la devozione dei proprietari fanno si che questa terra antica doni prodotti di altissima qualità, nel pieno rispetto di tradizioni e cultura. La sapiente vinificazione condotta nelle bellissime cantine cinquecentesche, permette di soddisfare le esigenze dei più esperti estimatori.