Champagne AOC Blanc des Millénaires 2004
Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Blanc des Millénaires di Charles Heidsiecknasce da grandi Cru e un Premier Cru della Côte des Blancs, all'interno della rinomata regione vitivinicola della Champagne.
È prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, raccolte e selezionate rigorosamente a mano. Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Champenoise, con affinamento di 15 anni sui propri lieviti nelle millenarie crayères - cave di gesso di epoca gallo-romana - ad una temperatura costante di 10°C.
Il Blanc des Millénaires di Charles Heidsiec è caratterizzato da un colore giallo dorato molto intenso, con sfumature primula, e da un perlage molto fine e persistente. Al naso porta eleganti e avvolgenti profumi di frutta candita, mandorle e datteri, arricchite da raffinati sentori di cera d'api e torrone. Al palato risulta voluttuoso, vellutato e sensuale, corredato da note di nocciola, vaniglia e caramello.
Eccellente come aperitivo, è ideale per accompagnare il caviale o raffinati risotti a base di frutti di mare.
Produttore: Charles Heidsieck
La Maison Charles Heidsieck prende il nome dal suo fondatore, un commerciante di vino famoso per aver reso popolare lo champagne negli Stati Uniti, dove si guadagnò il soprannome di “Champagne Charlie”, oltre ad essere protagonista di un incidente diplomatico a causa del suo arresto durante la Guerra di secessione americana. La leggenda narra che, condannato a morte, Charles abbia espresso come ultimo desiderio quello di condividere un calice di Champagne con i suoi esecutori, i quali avrebbero rinunciato ad eseguire la condanna, conquistati dal gesto e dalla qualità del suo vino.
Gli champagne della Maison Charles Heidsieck incarnano a pieno l’animo del proprio fondatore: un gentleman visionario e innovatore, cultore del bello e dell’eleganza senza tempo, la cui ambizione è stata il motore propulsivo delle audaci scelte che hanno contribuito a definire lo stile che contraddistingue queste raffinate cuvée.