Scheda tecnica
Degustazione
Come può facilmente suggerire il nome la Bruton del birrificio lucchese Brùton rappresenta la birra simbolo dell'azienda. Una birra che riprende lo stile delle Golden Ale, facile da bere e per ogni momento della giornata.
La Bruton presenta un colore giallo paglierino, con una schiuma bianca e persistente. Inebria il naso con sentori floreali di camomilla e geranio, con note erbacee di sottofondo. In bocca risulta pulita e scorrevole, con malti ed erbe aromatiche a bilanciare ottimamente il rapporto dolce/amaro.
Questa birra è da bersi in ogni momento della giornata. Si sposa, però, egregiamente con tutto il pasto: pizza, primi piatti, salumi...
Produttore: Brùton
ll birrificio Brùton nasce alle porte di Lucca, da un'idea di Iacopo Apo Lenci che nel 2006 inaugura il birrificio sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale, tipicamente toscano.
Tutte le birre Brùton vengono prodotte ad alta fermentazione, senza filtrazione nè pastiorizzazione. I prrodotti sono composti da una base del 5% di frumento per migliorare la tenuta della schiuma. Le birre vengono rifermentate in bottiglia con uno stile che richiama lontanamente il metodo Champagne, per esaltare la complessità e la conservazione del prodotto.
Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati (quindi molto molto simile alla birra) nell'antica Creta. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro, la cui testa stilizzata è diventata simpaticamente il logo dell'azienda.