Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2006 Biondi Santi Tenuta Greppo
Scheda tecnica
Descrizione
Una vendemmia come poche, custodita insieme a tutte le altre mitiche Riserve di Brunello Biondi Santi prodotte dal 1888 ad oggi nella cantina “Storica” della Tenuta Il Greppo.
I grappoli impiegati per la realizzazione di questo miracolo enologico sono del clone di Sangiovese Grosso BBS11 (Brunello Biondi Santi, vite n°11), risultato di uno strenuo lavoro di selezione da cui prendono vita vini dalla straordinaria longevità e capacità di invecchiamento. Raccolto esclusivamente dalle vigne più vecchie della tenuta, con alle spalle 25 anni di età. La fermentazione si è svolta tradizionale in rosso a temperatura controllata, con una successiva maturazione di almeno 3 anni in botti di rovere di Slavonia ed un lunghissimo invecchiamento in bottiglia, condotto nella quiete e nel buio della cantina Biondi Santi.
L’annata 2006
Annata superlativa valutata 5 stellette dal Consorzio di Tutela della denominazione Brunello di Montalcino DOCG. Il freddo e le piogge primaverili hanno ceduto spazio a precipitazioni costanti nella stagione estiva che hanno determinato un accumulo di acqua nei terreni, fondamentale per compensare alla calura e al clima secco registratosi tra la fine id luglio ed agosto. Ciò ha permesso di avere un ciclo vegetativo con sviluppo regolare e senza problemi di sorta. La raccolta delle uve si è svolta a partire dalla seconda metà di settembre, da cui si è ricavato un mosto particolarmente ricco di zuccheri, estratto ed acidità.
Questa Riserva si ammanta di un intenso colore rubino di grande vividezza. Al naso ha un bouquet di grande complessità: emergono fin da subito sentori di frutta rossa ancora freschi, accompagnati da sensazioni di vaniglia e rosa appassita, con contorni balsamici e floreali. Il gusto è armonico, di grande struttura, caldo e sapido, i cui tannini sono perfettamente equilibrati da una golosa acidità. Un vino di grande finezza e profondità, molto persistente.
Riserva da meditazione. Può essere accompagnato a piatti di grande levatura come portate importanti a base di carni rosse o formaggi caratterizzati da una lunga stagionatura. Da stappare 8 ore prima della degustazione.
2 prodotti di Biondi Santi Tenuta Greppo
2 prodotti di Biondi Santi Tenuta Greppo
Brunello di Montalcino DOCG 2013 Biondi Santi Tenuta Greppo
Rosso di Montalcino DOC Fascia Rossa 2014 Biondi Santi Tenuta Greppo
Potrebbero interessarti anche
Brunello di Montalcino DOCG Collezione del Conte 2014 Villa da Filicaja
Brunello di Montalcino DOCG 2014 La Poderina
Brunello di Montalcino DOCG 2012 Casale del Bosco
Brunello di Montalcino DOCG box da 3 bottiglie 2014




