Scheda tecnica
Degustazione
Il Bolgheri 1989 di Donna Olimpia nasce in vigneti situati nel cuore della Maremma, tra Bibbona e Castagneto, nel cuore dello straodinario territorio di Bolgheri, in provincia di Livorno.
E' prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc, raccolte durante i mesi di Settembre ed Ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in barriques per circa 12-14 mesi, e per ulteriori 12 mesi in bottiglia
Il Bolgheri 1989 è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso si apre con ampi sentori di cannella, arricchiti da piacevoli sentori di mora, mirtillo, peperone e cacao. Al palato risulta armonico, con un finale molto persistente.
Perfetto per accompagnare carni rosse e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.
Origine: Toscana

La Toscana rappresenta una delle più importanti regioni vitivinicole del mondo ed è una delle zone più rappresentative per la produzione di vino in Italia. Le coltivazioni sono distribuite principalmente su territori collinari, particolarmente vocati alla viticoltura sia per motivi climatici che geologici, e in minor parte in pianura.
Le più grandi aree di produzione del vino in Toscana sono il Chianti, la Maremma e la provincia di Siena, affiancate da tante altre piccole aree ad alta vocazione vinicola. La costante tendenza alla specializzazione testimonia l’importanza della viticoltura in Toscana, che si trova ai primi posti in Italia per la produzione di vini DOC.
Produttore: Donna Olimpia
La cantina Donna Olimpia prende il nome da Olimpia Alliata, Signora di Biserno e sposa di Gherardo della Gherardesca, che diede il nome alla Tenuta nel 1898 in occasione del 25° anniversario del loro matrimonio. L'azienda è nata da un’intuizione di Guido Folonari, erede di una delle storiche famiglie del vino italiane, che nei primi mesi del 2001 decide di sviluppare un progetto enologico ambizioso.
La cantina è situata nel cuore della Maremma, tra Bibbona e Castagneto, nel cuore dello straodinario territorio di Bolgheri, in provincia di Livorno. La filosofia di Donna Olimpia si basa sull’eccellenza, la qualità del prodotto, la ricerca costante di migliorarsi, la tipicità di un prodotto legato ad un territorito ben identificabile.