Biferno Rosso DOC Ramitello 2013
Scheda tecnica
Descrizione
Il Biferno Rosso Ramitello dell'azienda Di Majo Norante nasce dal vigneto Ramitello in Campomarino, nel cuore del Molise.
È prodotto in prevalenza con uve Montepulciano e con uve Aglianico, raccolte a mano verso la fine di ottobre. La vinificazione avviene in modo tradizionale, con macerazione sulle bucce per circa 1 mese e fermentazione malolattica. Successivamente il vino affina in parte in barriques e in parte in vasche di acciaio, riposando per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Il Ramitello è caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si apre con un intenso bouquet, in cui spiccano sentori di prugna, arricchiti da piacevoli note speziate di cuoio e liquirizia. Al palato risulta pieno, piacevolmente morbido e vellutato, con un corpo perfettamente equilibrato.
Perfetto per accompagnare piatti ricchi a base di carni rosse e carni bianche, è ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati.
Origine: Molise

Il Molise è una piccola regione dalla morfologia territoriale assolutamente unica. La viticoltura, praticata sia in collina che in zone montuose, ha origini antiche che si fanno risalire ai Sanniti, anche se furono i Romani ad estentere, in tempi successivi, la coltivazione della vite su territori più vasti.
Paesaggi incontaminati, grandi potenzialità e una tradizione tramandata di padre in figlio: sono questi tre punti di forza della produzione enologica molisana, che è riuscita nel tempo a trovare il suo giusto spazio nel panorama vitivinicolo nazionale, riuscendo ad esprimere appieno la propria identità e tipicità.
Produttore: Di Majo Norante
La Masseria Di Majo Norante nasce nel 1800 a Nord del Gargano in contrada Ramitello, in agro di Campomarino, nel cuore del Molise. Questa cantina è uno dei nomi più significativi del panorama vinicolo del Meridione.
La dedizione alla coltura della vite in regime biologico, l'adozione di tecologie moderne, la passione per la ricerca e la sperimentazione sono i principi fondamentali che guidano l'azienda. I vini Di Majo Norante grazie ai suoi sapori ricchi di personalità delle antiche culture contadine svelano le grandi potenzialità del terroir molisano.