Südtirol - Alto Adige DOC Pinot Grigio 2016
Scheda tecnica
Descrizione
Questo Pinot Grigio nasce nei vigneti a Caldaro di Kellerei-Kaltern, immersi nella splendida e prestigiosa cornice dell'Alto Adige. Rappresenta uno dei Klassik dell'azienda trentina.
Ottenuto esclusivamente da uve Pinot Grigio, vendemmiate nella prima settimana di settembre, il mosto di questo vino viene lasciato fermentare a temperature controllate. A questo processo segue la fase maturativa in acciaio, svolta sulle fecce fini per 4 mesi. Il vino viene infine filtrato e poi imbottigliato.
Il Pinot Grigio di Kaltern è caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un profumo fruttato molto ammaliante, con note dominanti di ananas e pera matura. In bocca risulta morbido e molto gradevole, con un finale persistente e fruttato.
Ottimo con pesce e per il momento dell'aperitivo, si sposa benissimo con piatti a base di funghi.
Produttore: Kellerei Kaltern-Caldaro
La cantina Kellerei Kaltern-Caldaro sorge a Caldaro, nel cuore dell'Alto Adige, zona vitivinicola di eccezionale prestigio.
Questa cantina nasce dalla fusione, nel 1992, di due aziende storiche del territorio: la Bauernkellerei (Cantina dei contadini) e la Jubiläumskellerei (Cantina del Giubileo). Ciò ha portato l'azienda trentina a disporre di circa 300 ettari vitati su cui operare, garantendo una notevole varietà di prodotti a base di vitigni locali ed internazionali.
Vini cristallini e puri, alla ricerca della qualità e dell'essenziale. Questa è la filosofia alla base della cantina Kellerei, nonchè primo fattore del suo grande successo.