Südtirol - Alto Adige DOC Chardonnay Pichl 2016
Scheda tecnica
Descrizione
L'Alto Adige Chardonnay Pichl di Kurtatsch Cortaccia nasce nell'omonimo vigneto Pichl, situato su un pendio di pietra calcarea esposto a sud-ovest nella scoscesa frazione di Penone.
È prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti prima di essere imbottigliato.
Il Pichl è caratterizzato da un colore giallo paglerino. Al naso si apre con delicati profumi di banana, arricchiti da eleganti sentori di vaniglia, pan di spagna e frutta secca. Al palato risulta focoso e piacevolmente fresco. Il vino presenta un piacevole aroma di scorza di limone, accompagnato da leggeri aromi balsamici.
Perfetto per accompagnare aperitivi ed antipasti, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce.
Produttore: Kurtatsch Cortaccia
La Cantina Cortaccia, o Kellerei Kurtatsch, si trova in Alto Adige, a Cortaccia sulla Strada del Vino, in un territorio in cui il lavoro in vigna viene svolto ancora a mano. Qui i metodi di vinificazione moderni hanno già una lunga tradizione e sono fondamentali nella produzione di vini di pregio, che nascono attraverso una rigida selezione delle uve, una tecnica cantiniera pulita e l'impiego di strumenti sempre adeguati.
Prima di essere imbottigliati, i vini di Cortaccia vengono sottoposti a una severa prova del gusto, per garantire sempre la massima qualità. E' proprio questa passione per il particolare, valore fondamentale della Cantina, che permette la nascita di vini intensi ed eccellenti, di grande classe ed eleganza.