Scheda tecnica
Degustazione
La Cuvée 36 Mesi Metodo Classico di Gancia nasce nella storica tenuta aziendale, situata nella celebre zona di produzione Alta Langa.
Ottenuto con l'assemblaggio di uve Pinot Nero e Chardonnay, il vino è ottenuto da una pressatura soffice, svolta con la vecchia pressa Marmonnier, e da una fermentazione parziale in barriques. Il prodotto viene poi conservato in container d'acciaio fino al momento della preparazione della cuvée e del tiraggio. La spumantizzazione segue i canoni del Metodo Classico, con durata della fermentazione in bottiglia di circa 40 giorni e successivo riposo in cantina per 36 mesi.
La Cuvée 36 Mesi di Gancia è caratterizzata da un colore giallo dorato, con un perlage fine e persistente. Al naso propone intense sensazioni di frutta matura, con note vanigliate e decisi aromi di lievito a far da sfondo. In bocca si esaltano le componenti acide e cremose, che accompagnano verso un finale intenso e persistente.
Perfetto per il momento dell'aperitivo, è ideale per accompagnare antipasti leggeri, primi piatti e risotti.
Origine: Piemonte

Terra di tradizione enologica fin dall’antichità, il Piemonte produce grandi vini sulle sue colline e sulle fasce alpine e prealpine. In questi luoghi, che si differenziano grazie alle diverse caratteristiche geografiche e climatiche che li caratterizzano, è preponderante il lavoro manuale dell’uomo e si perseguono basse rese per ettaro, per esaltare la qualità dei vini che qui prendono vita.
Dai raffinati e sontuosi rossi ai rotondi e profumati bianchi, fino agli invitanti e piacevoli vini da dessert, il variegato patrimonio vitivinicolo di questa regione ne fa un’area di straordinarie eccellenze, apprezzate sia a livello nazionale che internazionale.
Produttore: Gancia
L'azienda Gancia rappresenta uno dei nomi più forti del panorama enologico mondiale. La sede dell'azienda è a Canelli, in provincia di Asti.
Passione per la propria terra, rispetto per le tradizioni e, allo stesso tempo, innovazione, ricerche ed estrema attenzione alla qualità, alla promozione e alla distribuzione dei propri prodotti.
Le linee guida di tutta l'attività di Gancia sono questi valori e questi principi, sempre presenti e confermati in oltre 150 anni di storia aziendale. Gancia ha iniziato la propria attività in un angolo del Piemonte e ora si rivolge, con l'autorevolezza che deriva dalla propria credibilità, al mondo intero.